È arrivato in negozio il nuovo Model Year 24 di Beta Motor. La gamma RR 2T-4T si rinnova con alcuni aggiornamenti trasversali che interessano tutti gli 8 modelli e alcuni specifici interventi sulla RR 300 2T e sulla RR 4T.
Non parliamo di grandi stravolgimenti, se è questo che ti stai chiedendo, ma di alcuni upgrade che potenziano tutte le caratteristiche migliori di ogni modello, per migliorare le performance di queste moto, già caratterizzate da “guidabilità” e piacere di guida.
“Enjoy the RideAbility” è il motto di questa gamma, ed effettivamente noi che abbiamo provato i nuovi modelli appena usciti possiamo confermare che in sella ci si diverte parecchio, proprio grazie al fatto che le moto sono ancora più gestibili.
Vediamo quindi insieme quali sono le novità introdotte da Beta Motor.
Nuovo look racing
Prima di passare alla sostanza, diamo uno sguardo alla forma! Tutta la gamma ha una grafica completamente nuova dal taglio più aggressivo. Con un sapiente uso dei colori rosso, bianco e nero che caratterizzano questo modello, Beta Motor ha creato un look geometrico e moderno. Il caratteristico rosso Beta rimane protagonista del telaio e delle protezioni, per rimarcare la personalità distintiva della RR.
Comfort migliorato
La sella di tutti gli 8 modelli è cambiata per migliorare il comfort di guida. Beta Motor ha aumentato la superficie d’appoggio e ha cambiato la composizione dei materiali dello schiumato per mettere comodo il pilota. Anche le nuove sospensioni giocano un ruolo fondamentale nel comfort di guida, grazie al lavoro di affinamento nei settaggi che è stato portato avanti per avere una flessibilità controllata che migliora la scorrevolezza nell’assorbimento delle asperità. Come? Grazie all’alleggerimento dei foderi forcella, in particolare nell’innesto delle canne inferiori.
Freni anteriori potenziati
Nei nuovi modelli il tubo freno anteriore ha una guaina di protezione fissata tramite una doppia crimpatura in alto e in basso e non più soltanto in basso. In questo modo la protezione del tubo freno sopporta meglio le continue sollecitazioni a cui è sottoposto. In poche parole, il freno dura di più e la moto è più sicura.
Radiatori sagomati più leggeri e robusti
I modelli 250 e 300 2 Tempi e tutta la gamma 4 Tempi è stata interessata da questa miglioria, volta ad ampliare l’angolo di sterzo della moto e la resistenza dei radiatori stessi. I nuovi radiatori sono caratterizzati da vaschette sagomate nella parte superiore che permettono un flusso di circolazione dell’acqua migliore. Per renderli più resistenti è stato aumentato il numero dei rinforzi e cambiato il materiale del tappo, ora meno esposto agli urti.
Modifiche specifiche su alcuni modelli
Passando alle migliorie effettuate solo su alcuni specifici modelli, vediamo che i cuscinetti di banco del motore 300 2T sono ora più resistenti e performanti, per una maggior affidabilità. Ma sono i modelli RR 4 Tempi quelli interessati dai maggiori cambiamenti tecnici. La differenza si sente davvero alla guida, grazie al lavoro eseguito sulla precisione del controllo di trazione, che riduce sensibilmente i tagli non necessari o troppo invasivi. Anche in curva si gode di migliori prestazioni, con un’erogazione piena e corposa della portata d’aria al motore ai regimi di rotazione medio alti, ottenuta grazie alla revisione della geometria del manicotto della scatola filtro.
Esiste una RR perfetta per ogni pilota, qual è la tua?
Se non conosci ancora la gamma RR, ecco una breve guida agli 8 modelli che la compongono:
125 2T
La più leggera e maneggevole, in puro stile racing.
La moto fun per tutti.
200 2T
Peso ridotto ed handling elevato ma con valori di coppia e potenza alti. Per gli amatori dell’Enduro.
250 2T
Valori di coppia e potenza leggermente più contenuti. Per chi vuole una 2T più trattabile.
300 2T
Importanti valori di coppia a tutti i regimi. Per chi ama le marce lunghe.
350 4T
Guida ad alti rpm ma con un’erogazione molto lineare. Per chi cerca una 4 tempi maneggevole.
390 4T
Il mix ideale tra maneggevolezza e potenza. Per chi cerca una trazione super.
430 4T
Motore con importanti doti di coppia e potenza. Per chi ama i rapporti lunghi.
480 4T
Una moto per grandi spazi con coppia e potenza ancora superiori. Per i più esperti.