Ti avevamo già parlato della nuova Beta ALP in occasione dell’ EICMA 2023, quando la nuova versione dell’iconico modello Beta era stata presentata al mondo, ma ora la moto off-road user-friendly per eccellenza è finalmente arrivata in concessionaria ed è pronta a portarti lontano.
Basandosi sulla storica Alp 4.0, Betamotor ha sviluppato due versioni completamente nuove del modello: Alp 4.0 e Alp X.
Un’avventuriera non troppo ribelle
Così avevamo già definito la Beta ALP, una moto che si distingue per la sua semplicità e versatilità. Questo modello, infatti, è apprezzato soprattutto per la facilità di utilizzo: progettata per adattarsi a una vasta gamma di esigenze, sia su strada che fuoristrada, va bene sia per il tragitto quotidiano casa-lavoro che per viaggi più avventurosi su terreni non asfaltati.
È stata progettata con il concetto di RideAbility, che garantisce una guida facile e divertente per tutti i livelli di abilità, per questo ci sentiamo di consigliarla ad una vasta gamma di motociclisti, dai giovani neopatentati, a coloro che si riavvicinano al mondo delle due ruote, agli amanti del fuoristrada. Grazie alla sua leggerezza è adatta anche alle motocicliste che cercano una moto moderna e non troppo pesante.
IL MODELLO ALP IN BREVE:
Moto off-road leggera e molto maneggevole anche sulle strade di città | Perfetta in coppia grazie all’ampia sella e alle maniglie del passeggero | Buona autonomia per lunghi percorsi lontani da distributori. |
Sistema di ABS BOSCH per la massima sicurezza, può essere disinserito nella mappa Offroad. | Focus sulla RideAbility, che garantisce una guida facile e divertente per tutti i livelli di abilità. | Grande sensazione di sicurezza una volta in sella al veicolo, sia in strada che in off-road. |
Differenze tra ALP 4.0 e ALP X
I due modelli ALP, entrambi agili e maneggevoli, hanno caratteristiche specifiche per soddisfare esigenze diverse: mentre ALP 4.0 si rivolge ai tradizionalisti dell’off-road e rappresenta un ottimo modello per avvicinarsi al fuori strada in modo facile e divertente, Alp X, è un modello completamente nuovo che avvicina la ALP al segmento Modern Classic con caratteristiche più stradali. Ti consigliamo la prima per vivere divertenti weekend off-road e la seconda per la città e per i viaggi a lungo raggio, anche se è sempre pronta ad affrontare gli sterrati quando serve.
Alp 4.0 e Alp X condividono la stessa base tecnica mentre si differenziano per la finitura e la forma delle sovrastrutture, che avvicinano ALP 4.0 al mondo delle off-road e ALP X agli scrambler:
Ruote e pneumatici: ALP 4.0 ha ruote da 18 e 21 pollici con pneumatici più adatti al fuoristrada, mentre ALP X ha ruote da 17 e 19 pollici con pneumatici più orientati alla guida su strada, sebbene mantenendo un profilo intagliato per un buon grip in fuoristrada.
Estetica delle sovrastrutture: ALP X ha plastiche dal design più rastremato, che riflettono uno stile Modern Classic, mentre ALP 4.0 ha sovrastrutture più avvolgenti. ALP X presenta un nuovo faro tondo a LED, mentre ALP 4.0 ha un faro dal taglio più moderno e squadrato, anch’esso a LED.
Accessori disponibili: La gamma di accessori per entrambi i modelli include paramani, borse laterali e bauletto, che possono essere aggiunti per personalizzare ulteriormente la moto.
Colori: Alp 4.0 è disponibile in White e Red, Alp X in Grey e DarkGrey
Caratteristiche tecniche comuni
Facciamo una panoramica sulle caratteristiche tecniche condivise dalle due varianti del modello ALP:
Motore: 350cc, sviluppato in collaborazione tra Betamotor e Tayo Motorcycles
Alimentazione: Iniezione elettronica
Potenza massima: 35 cavalli a 9500 rpm
Trasmissione: Cambio a 6 rapporti
Velocità massima: Oltre 130 km/h
Consumo: Ridotto
Serbatoio: 11 litri (di cui 2,3 litri di riserva)
Autonomia: Buona, adatta anche a lunghi percorsi fuoristrada
Mappatura del motore: Ottimizzata per garantire massima prestazione su entrambi i modelli
Telaio: Perimetrale in acciaio con motore appeso e finitura nera, garantisce robustezza e maneggevolezza.
Sospensioni: Forcella anteriore e mono posteriore settate per massimo divertimento e comfort alla guida.
Altezza sella: 865 cm per ALP 4.0, 855 cm per ALP X, offre buon appoggio a terra e sensazione di sicurezza sia su strada che fuoristrada.
Comodità sella: Estremamente comoda sia per guidatore che passeggero.
Freni: Disco anteriore da 290 mm e posteriore da 220 mm con pompa e pinza freno Nissin, dotati di sistema di ABS BOSCH. L’ABS può essere disinserito nella mappa Offroad, ma si riattiva automaticamente allo spegnimento della moto.
Allora, sei ancora lì? Cosa a spetti a venire in concessionaria per vedere la nuova ALP con i tuoi occhi?